La fatica della Politica

0 out of 5

18,00 

Un racconto in larga parte autobiografico, un viaggio nella memoria rappresentato dal dialogo dei due improbabili amanti…

Descrizione

Una sofferta e imprevedibile storia d’amore che forse non è mai cominciata e che per questo sembra non dover mai finire, fa da filo conduttore e pretesto al dipanarsi di una serie di avvenimenti realmente accaduti e in parte immaginati in un percorso di vita che si svolge a sbalzi in quasi tutta la seconda metà del Novecento

Un racconto in larga parte autobiografico, un viaggio nella memoria rappresentato dal dialogo dei due improbabili amanti, Nilo e Francesca, così tanto diversi fra loro per età, cultura e condizione sociale quanto istintivamente attratti in un rapporto passionale forte e lacerante nello stesso tempo, un miscuglio di fantasia e realtà, dove è difficile distinguere l’una dall’altra pur essendo entrambe pienamente vissute, sofferte ed amate.

Se prevalente è il tema della politica vissuta e praticata in una delle tante periferie territoriali del nostro paese e in particolare in una realtà specifica come quella di un’isola, emergono nella complessa articolazione della storia le speranze e anche le delusioni dell’individuo e di una società in evidente crisi di identità e di valori etici e morali.
Un libro della memoria che riporta in superficie storie passate e “la forza del carattere” di personaggi, quasi tutti scomparsi, ma significativi per comprendere l’identità antroposociale di questa isola e dell’intero Arcipelago Toscano. Sconosciuti leaders d’opinione che hanno segnato l’immaginario “eroico” nelle generazioni del loro tempo. La forza del carattere di queste persone è rimasta nella memoria di Danilo Alessi e generosamente l’Autore ce la lascia in eredità. I ricordi isolani s’intersecano, poi, con la storia di tutto il Paese: importanti eventi che dal dopoguerra alla fine del XX Secolo hanno segnato l’avvento del presente.(Angela Galli)

 

DANILO ALESSI vive all’Isola d’Elba dove ha prevalentemente svolto attività politica assumendo vari incarichi istituzionali. Collaboratore parlamentare nella segreteria del Gruppo Pds durante il quinquennio 1996-2001 e nella Vicepresidenza della Camera dei Deputati nei tre anni successivi.
Garante della Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (Aamod), è autore della Rassegna storica della stampa all’Elba dall’Unità d’Italia al 1960 e di innumerevoli relazioni in convegni e assemblee congressuali.
È stato direttore del mensile dei comunisti elbani Elba Oggi e ha pubblicato numerosi articoli su quotidiani e periodici locali.

Sindaco del comune di Rio nell’Elba dal 2009 al 2014.

Reviews

There are no reviews yet.

Only logged in customers who have purchased this product may leave a review.